Vendere casa velocemente: cosa può fare per te l’agenzia immobiliare

Vendere casa velocemente cosa può fare per te l’agenzia immobiliare

Vendere casa velocemente si può? E l’agenzia immobiliare può svolgere un ruolo favorevole e decisivo in tutto ciò?

Le domande sono pienamente lecite. D’altronde, quando si vuole cedere un proprio immobile sul mercato, il desiderio comunque è quello di farlo nei tempi più rapidi e alle condizioni più soddisfacenti.

Dinanzi a questa esigenza, sempre più frequentemente si ritiene di poter evitare le agenzie immobiliari, sostituendo i servizi professionali del consulente con gli strumenti che un portale online può proporre, o procedendo in modo autonomo.

Ebbene, vendere casa velocemente senza agenzia immobiliare è possibile. Ma solo se si riesce a curare efficacemente, in prima persona, l’intera strategia di cessione del proprio bene, che comprende la presentazione dell’appartamento, la pubblicazione degli annunci, la risposta alle domande che arriveranno, la discussione del prezzo dell’immobile con il compratore, e così via.

Il ruolo dell’agenzia immobiliare

È evidente, anche senza scendere in eccessivi dettagli analitici, che difficilmente il venditore può svolgere tutte queste operazioni da solo, considerato che non disporrà del tempo e delle conoscenze sufficienti, e che sarà coinvolto emotivamente nella transazione.

È qui che entra in gioco il ruolo dell’agenzia immobiliare, di grande utilità non solamente perché semplificherà i compiti del venditore, evitando che costui tralasci dettagli importanti, ma si occuperà altresì di realizzare una vera e propria strategia di marketing efficace, che possa curare il posizionamento degli annunci, l’organizzazione dei tour virtuali, l’home staging e tanto altro ancora.

Insomma, oltre al di là della maggiore serenità che l’agente immobiliare potrà conferire al venditore, il suo ruolo sarà decisivo per:

  • valutare correttamente l’immobile
  • gestire gli aspetti legali della compravendita
  • studiare e realizzare una strategia di marketing efficace
  • gestire le relazioni con i professionisti che interverranno nelle fasi precedenti la compravendita.

Come si vende casa velocemente e al giusto prezzo

Chiarito quanto sia decisivo il ruolo dell’agente immobiliare nella compravendita di un’abitazione, è possibile condividere qualche spunto su come si possa effettivamente vendere casa velocemente e senza rischi?

Anche se i passi non potranno che essere personalizzati sulla base del singolo caso, è lecito affermare che per vendere casa velocemente, senza rischi e al giusto prezzo sia fondamentale:

  1. studiare il mercato immobiliare e realizzare aspettative realistiche di prezzo, puntando su un valore congruo
  2. presentare adeguatamente l’immobile, sia online che durante le visite con i potenziali compratori
  3. predisporre il kit documentale utile per arrivare pronti alla compravendita.

Insomma, una serie di passaggi evidentemente complessi, che il singolo venditore difficilmente avrà tempo e modo di curare in autonomia. È proprio in questo contesto che la scelta di un buon agente immobiliare potrà certamente costituire la giusta chiave per aprire le porte di una vendita efficiente e rapida.

Se vuoi saperne di più, e vuoi scoprire cosa possiamo fare per agevolare la tua vendita, contattaci ai recapiti che trovi in ogni pagina del nostro sito!

myhomegroup
Seguici