Vendere casa nel 2020, meglio farlo subito o attendere il prossimo anno?


Il mercato immobiliare vive una condizione di graduale ripresa dopo il blocco delle attività determinato dalle misure di lockdown della prima parte dell’anno. Uno scenario che è caratterizzato da una evidente incertezza su ciò che potrebbe avvenire nei prossimi mesi, e che vive una oramai cronica situazione di sottovalutazione dei prezzi, trascinatasi faticosamente (ma non in tutta Italia) dalla crisi del 2008/09.

In questo ambito coloro che stanno pensando di comprare casa potrebbero realmente ottenere dei buoni “affari” dalle loro operazioni immobiliari ma… che cosa dire di chi invece vorrebbe vendere il proprio appartamento?

Perché si deve vendere?

La prima considerazione che il venditore dovrebbe effettuare, preferibilmente in compagnia di un agente immobiliare di fiducia, è legata alle motivazioni che potrebbero indurre la cessione del proprio appartamento sul mercato. Si deve vendere perché si ha bisogno di liquidità? Oppure perché si vuole effettuare un “cambio casa”, con sostituzione della propria situazione abitativa? O magari si è alla ricerca di qualche occasione di guadagno speculativo?

È evidente che a seconda delle motivazioni che sottintendono la volontà di vendere casa, cambieranno anche i consigli e le strategie proposte dall’agente. Una cosa è però certa: il 2020 non è certo l’anno ideale per andare a caccia di “facili” speculazioni, ma è pur sempre un periodo che potrebbe riservare qualche gradita sorpresa nei confronti di coloro che desiderano mettere a frutto il proprio patrimonio immobiliare senza svalutarlo eccessivamente.

L’impressione che sta maturando sul mercato immobiliare (lato domanda!) è peraltro quella che si andrà incontro a un calo dei prezzi degli immobili. Attenzione però: in realtà, non è affatto scontato. Il prezzo delle abitazioni non segue rigidamente l’evoluzione del volume delle compravendite e, inoltre, in alcune zone del  Paese ha già dimostrato di aver ripreso la strada di crescita che aveva contraddistinto il periodo pre-Covid.

Conviene vendere casa oggi?

Ma allora conviene o no vendere casa oggi? La risposta è… dipende. La scelta di collocare sul mercato la propria abitazione non potrà che essere effettuata in maniera piuttosto accorta, con la consulenza attiva di un agente immobiliare che, conoscendo il proprio territorio di riferimento, potrà:

  • condividere con il proprio cliente le motivazioni che stanno inducendo alla vendita della casa e individuare le attese del venditore;
  • stimare attendibilmente il “reale” valore dell’immobile per evitare che finisca sul mercato con prezzi ritenuti poco appetibili dai potenziali compratori ma, dall’altro lato, evitando deprezzamenti eccessivi;
  • curare il marketing e ogni attività che permetterà all’immobile di presentarsi in maniera efficacia agli occhi dei potenziali acquirenti, accorciando in tal modo i tempi di negoziazione e i margini di trattativa;
  • gestire l’agenda degli appuntamenti per poter consentire una più celere e finalizzata valutazione a parte di clientela realmente interessata alla conclusione dell’affare immobiliare.

Insomma, vendere casa oggi non solo potrebbe essere conveniente, ma potrebbe addirittura essere opportuno a seconda delle proprie finalità, e delle condizioni del mercato di riferimento territoriale. Contattaci per saperne di più e avere una prima valutazione gratuita dell’immobile!

myhomegroup
Seguici